
La seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Lugano è stata carica di emozioni per il PPD. Infatti è stato eletto all’unanimità dei presenti alla presidenza del Legislativo cittadino il Consigliere comunale PPD Michele Malfanti, 48 anni, architetto, padre di due bambini, già Sindaco di Sonvico, membro e presidente delle Commissioni della Pianificazione del territorio e delle Petizioni. Va sottolineato che si tratta del primo Primo cittadino di Lugano proveniente da un quartiere aggregatosi nel 2013. Con la scelta di Michele il PPD da una parte ha deciso di premiare un grande lavoratore, competente, originale, un costruttore di ponti dalla mentalità positiva e rivolta al futuro; dall’altra ha voluto simbolicamente evidenziare l’importanza di dare uguale attenzione a tutti i quartieri che formano la Città di Lugano, anche a quelli più discosti dal centro cittadino. Del valore di Malfanti sono significativa testimonianza i numerosi interventi di stima e di rispetto provenienti da colleghi di ogni schieramento politico!
Lunedì è stata anche l’ultima serata di Anna Beltraminelli. La più giovane Consigliera comunale di Lugano infatti è stata costretta a malincuore a rassegnare le dimissioni per ragioni di studio, dato che proseguirà il suo Master all’Università di Ginevra. Un grazie di cuore ad Anna per il grande impegno che ha messo in questi non facili quattro anni e per quanto seminato (come la mozione “Raddoppiamo il Parco Ciani bis”).
Infine va sottolineato che i Consiglieri comunali PPD nelle prossime settimane prenderanno la presidenza delle quattro Commissioni permanenti: Lorenzo Beretta Piccoli della Gestione, Angelo Petralli dell’Edilizia, Federica Colombo Mattei della Pianificazione del territorio e Michele Malfanti delle Petizioni.
A tutti buon lavoro in questo anno extra di fine Legislatura.