
La decisione del Municipio di Lugano di estendere i periodi di pedonalizzazione del lungolago non può che far felice la Sezione PPD e GG di Lugano che con i suoi rappresentanti in Consiglio comunale si è battuta in questo senso con mozioni e interrogazioni, trovando purtroppo sinora sempre la porta chiusa alle proprie proposte. Ora vediamo che in parte quelle idee, contenenti suggerimenti per animare uno dei luoghi più belli di Lugano, vengono finalmente prese in considerazione.
Siamo certi che la sperimentazione, pur tra difficoltà che non vanno sottovalutate, alla fine si dimostrerà una grande risorsa per Lugano e la sua popolazione. Avere uno spazio così bello chiuso al traffico e animato con mercatini e attività varie, almeno la domenica, non può che giovare ai suoi commerci e alla sua immagine (non solo turistica).
Chissà se il Consiglio comunale e il Municipio ora che c’è bisogno di estendere gli spazi aperti al pubblico vorranno esaminare con più sollecitudine anche la mozione presentata dal PPD il 16 marzo del 2018 e intitolata “Raddoppiamo il Parco Ciani (bis)”? La mozione n° 3945 mostra infatti la possibilità di creare un grande parco urbano intorno alla foce del Cassarate e promuove la realizzazione a tappe di una magnifica passeggiata a lago che da Paradiso conduca a Gandria