Eventi a Lugano: abbiamo bisogno di una promozione turistica più organizzata

La nostra Città offre indubbiamente la possibilità di partecipare a numerosi eventi, che sono molto apprezzati dalla popolazione. Si menzionano in particolare il LongLake Festival, Pasqua in Città, Festa d’Autunno, Natale in Piazza, Palco ai giovani e Blues to bop. Oltre a ciò Lugano è anche un’importante meta congressuale e di business. Diversi sono infatti i congressi e le fiere che vengono organizzati ogni anno.
Premesso che l’attuale offerta di eventi, manifestazioni, congressi e fiere della nostra Città è certamente variata e di qualità, il Gruppo PPD e GG ritiene che tale offerta possa essere ulteriormente migliorata attraverso una maggiore sinergia tra gli attori del settore, segnatamente la Divisione eventi e congressi della Città, Lugano Turismo e gli organizzatori delle manifestazioni che si svolgono a Lugano.
Alla luce di quanto precede, chiediamo al lodevole Municipio:
Quale genere di promozione effettua la Divisione eventi e congressi?La Città ha un progetto di promozione turistica a corto, medio o lungo termine?Che tipo di collaborazione esiste tra la Città e Lugano Turismo per promuovere i menzionati eventi? La Città non ritiene che i propri eventi possano essere maggiormente pubblicizzati nei mercati di riferimento (Svizzera interna e Lombardia) attraverso una più intensa collaborazione con Lugano Turismo?La Città non intende sviluppare un concetto di marketing per promuovere i suddetti eventi nei mercati di riferimento?
Per il Gruppo PPD e GG
Benedetta Bianchetti (prima firmataria),
Angelo Petralli, Giovanni Albertini, Sara Beretta Piccoli, Michele Malfanti,
Lorenzo Beretta Piccoli, Michel Tricarico, Anna Beltraminelli